Da quando è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata sono state già inoltrate 500 mila richieste di PIN per l’accesso ai dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che rende palesi in numeri del fenomeno direttamente sul suo sito internet.
Oggi 2,5 milioni di contribuenti sono abilitati a Fisconline e ci sono 4,5 milioni di utenti che hanno già il PIN dispositivo dell’INPS che dà accesso al 730 precompilato. Dal 15 aprile si potrà effettuare il download della dichiarazione dei redditi.
Chi non possiede il PIN può effettuarne comunque la richiesta in questo modo:
- direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate;
- per telefono tramite il call center al numero 848.800.444;
- in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria;
- con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
È probabile che le modalità più usate per la richiesta del PIN siano quella online e quella telefonica. Per questo riepiloghiamo brevemente come si fa:
> Rimborso 730/2015 precompilato, quando arriva?
Per richiedere il PIN online e al telefono e ottenere l’abilitazione ai servizi telematici occorre connettersi all’homepage del sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire il percorso “Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice PIN”.
A questo punto dovrete quindi digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti a chi richiede il PIN per telefono. In tutti e due i cas il sistema fornirà subito le prime 4 cifre del PIN, mentre le ultime sei cifre verranno recapitate entro 15 giorni al domicilio del contribuente insieme alla password di accesso.
Affrettatevi per essere subito pronti al download della vostra dichiarazione precompilata.