A volte può capitare di versare all’ Agenzia delle Entrate delle imposte in misura maggiore di quanto effettivamente dovuto. In questo caso il contribuente ha sempre diritto di essere rimborsato, ma per ottenere il rimborso è necessario presentare all’ Agenzia una apposita richiesta.
> Come richiedere il rimborso dei crediti d’imposta dell’UNICO
La richiesta di rimborso generico all’ Agenzia delle Entrate può essere presentata in due diverse modalità, a seconda dei casi:
- attraverso la dichiarazione dei redditi
- presentando una specifica domanda – istanza
> Rimborsi sul 730 anche per chi non ha più un datore di lavoro
Richiesta di rimborso generico attraverso la dichiarazione dei redditi
Se si sceglie di richiedere il rimborso delle imposte versate in eccesso attraverso la dichiarazione dei redditi, si può farlo presentando o il Modello 730 o il Modello UNICO.
- Nel caso in cui si utilizzi il Modello 730 si può ottenere il rimborso direttamente dal proprio datore di lavoro o dall’ ente pensionistico di riferimento, attraverso la busta paga o la pensione. Nel caso in cui, pur scegliendo questa seconda modalità il rimborso non venisse effettuato, il contribuente può farne richiesta all’ ufficio di zona dell’ Agenzia delle entrate. In questo casi, però, il contribuente è tenuto a presentare una attestazione in cui il datore di lavoro o l’ ente pensionistico attesta di non aver effettuato il rimborso.
- Nel caso in cui si utilizzi il Modello UNICO il contribuente deve specificamente indicare nel riquadro RX di voler ricevere il rimborso del credito. In alternativa è possibile scegliere il riporto del credito all’ anno successivo o la compensazione con altri tributi da versare.
> Rimborso veloce per i crediti d’imposta da settembre
Rimborso generico attraverso la presentazione di istanza specifica
Per tutte le altre tipologie di rimborso che non siano relative alla dichiarazione dei redditi, è necessario presentare una specifica istanza entro il termine di decadenza della stessa.
L’ istanza di rimborso deve essere redatta in carta semplice e deve essere presentata all’ ufficio dell’ Agenzia delle Entrate competente, sulla base del domicilio fiscale del contribuente – quello posseduto al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso.
L’ istanza deve inoltre indicare i motivi sulla base dei quali si ritiene di aver diritto al rimborso e vi devono essere allegate le attestazioni delle ritenute subite o le distinte dei versamenti eseguiti.
> Rimborso veloce per i crediti dell’UNICO
Nel caso in cui si richieda il rimborso di imposte indirette, la domanda di rimborso deve essere presentata all’ ufficio dove è stato registrato l’ atto in questione o la successione.