In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che uno dei modelli messi quest’anno a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per presentare la dichiarazione dei redditi è il modello Unico Persone Fisiche 2013.
In merito a questo modello abbiamo visto anche come è possibile effettuare delle correzioni entro i termini di scadenza della presentazione.
> Come correggere il modello Unico Persone Fisiche 2013
In questo post vedremo invece come è possibile effettuare correzioni su questo modello, cioè correggere gli errori eventualmente corressi nella dichiarazione dei redditi, dopo la scadenza dei termini di presentazione.
> Redditi – Chi deve presentare il modello Unico Persone Fisiche 2013
Correzione del modello Unico Persone Fisiche 2013 dopo i termini di presentazione
Una volta scaduti i termini di presentazione del modello Unico Persone Fisiche 2013 il contribuente può procedere alla sua correzione in due modi:
- presentando una dichiarazione correttiva
- presentando una dichiarazione integrativa in aumento o in diminuzione.
La dichiarazione integrativa, tuttavia, potrà essere presentata solo se la prima è stata correttamente presentata – anche se presentata entro 90 giorni dal termine di scadenza.
La dichiarazione integrativa in diminuzione dovrà essere presentata entro i termini di scadenza del periodo di imposta successivo, barrando la casella “Dichiarazione integrativa a favore”.
La dichiarazione integrativa in aumento dovrà invece essere presentata:
- entro i termini di scadenza del periodo di imposta successivo, barrando la casella “Dichiarazione integrativa”, usufruendo del ravvedimento operoso per il pagamento delle imposte e delle sanzioni
- entro i termini stabiliti per gli accertamenti, ovvero il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della dichiarazione – sempre barrando la casella “Dichiarazione integrativa” – senza riduzione delle sanzioni.