In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali diversi requisiti è necessario possedere per beneficiare delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per il canone di locazione.
> I requisiti per detrarre le spese dell’ affitto dal 730
In questo post vedremo, invece, come è possibile praticamente beneficiarne, ovvero in quale modo si deve procedere alla compilazione del modulo 730, a quanto ammontano le detrazioni e in quali condizioni di reddito sono consentite.
> Le detrazioni fisse della dichiarazione dei redditi
Come prima cosa è necessario individuare sul modulo la riga appositamente creata per l’ indicazione della durata della locazione.
Si possono poi fare dei conti in merito all’ ammontare delle effettive detrazioni sulla base del reddito percepito e della tipologia del canone che si vuole detrarre.
Se il canone d’ affitto che si vuole detrarre è un canone concordato allora si possono verificare tre diverse situazioni:
- se il reddito lordo percepito dall’ inquilino è basso, cioè inferiore a 15.493,71 euro, si potrà beneficiare di una detrazione fiscale corrispondente a 495,80 euro
- se il reddito lordo percepito è superiore ai 15.493,71 euro, allora si potrà beneficiare di una detrazione fiscale corrispondente solo alla metà di 495,80 euro
- se infine il reddito lordo percepito supera i 30.987,41 euro non si potrà beneficiare di alcuna detrazione.