Il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate
Come abbiamo avuto modo di vedere in alcuni post pubblicati in precedenza, il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” concesso dall’Agenzia delle Entrate consente alle imprese che operano nel settore marittimo di usufruire di un particolare regime di tassazione forfetaria denominato appunto “tonnage tax”.
>Che cos’è il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate
In questo post, dunque, per tutte le imprese interessate ad usufruire di questo beneficio, vedremo quale è la procedura corretta da seguire per richiedere l’adesione al regime.
Come aderire al regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate
Trattandosi di un regime fiscale opzionale, l’adesione al metodo della “tonnage tax” non è automatica, ma deve essere appositamente richiesta allìAgenzia delle Entrate.
Per farlo i contribuenti interessati devono compilare e inoltrare per via esclusivamente telematica all’Agenzia delle Entrate l’apposito modello di richiesta che è possibile scaricare dal link seguente:
> Tonnage tax – Agenzia delle Entrate – Modello di comunicazione regime determinazione base imponibile imprese marittime
Per la corretta compilazione del modello di richiesta è possibile servirsi delle seguenti Istruzioni per la compilazione:
La presentazione telematica va poi effettuata in modo diretto oppure servendosi dell’intermediazione di soggetti abilitati – cioè CAF, associazioni di categoria, liberi professionisti, etc.
Una volta richiesta l’opzione è irrevocabile per 10 periodi di imposta o esercizi sociali.
In caso di gruppi di imprese, la richiesta deve essere inoltrata dalla società controllante, mentre le controllate devono comunicare l’adesione al regime a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno.
La presente opzione è in contrasto con quella del cosiddetto Consolidato Nazionale.
Al termine della procedura telematica viene rilasciata la relativa ricevuta.