L’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate
Come abbiamo spiegato in alcuni post pubblicati in precedenza, le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, in forma abbreviata ONLUS, in Italia possono usufruire di particolari agevolazioni fiscali e di regimi tributari agevolati, purché effettuino l’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus attiva presso l’Agenzia delle Entrate.
> Le agevolazioni dell’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate
> Le agevolazioni dell’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – II
In questo post vi spiegheremo quindi quale è la procedura da seguire per effettuare l’iscrizione e quali sono le tempistiche da seguire.
Come effettuare l’iscrizione all’anagrafe unica dell’Agenzia delle Entrate
L’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus attiva presso l’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata tramite la presentazione di una apposita domanda di iscrizione, che è possibile compilare sulla base del modello di comunicazione che potrete scaricare dal link sottostante.
> Iscrizione anagrafe Onlus – Modello di comunicazione Agenzia delle Entrate
> Iscrizione anagrafe Onlus – Istruzioni per la compilazione del Modello di comunicazione
Il Modello di comunicazione deve essere inviato tramite Raccomandata A.R. o consegnato in duplice copia alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate relativa all’ambito territoriale in cui si trova il domicilio fiscale del soggetto che ne fa richiesta.
Alla richiesta di iscrizione deve essere allegato anche una dichiarazione sostitutiva che attesti le attività svolte e il possesso dei requisiti e sia contemporaneamente sottoscritta dal rappresentante legale della Onlus.
Quando effettuare l’iscrizione all’anagrafe unica dell’Agenzia delle Entrate
Il Modello di comunicazione deve essere inviato entro 30 giorni dalla redazione dello statuto o dalla registrazione dell’atto costitutivo.