Le agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per le associazioni senza fini di lucro
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che tutte le associazioni italiane, regolarmente registrate, in possesso di determinati requisiti, possono beneficiare, sotto il profilo fiscale, di particolari agevolazioni concesse da parte dell’Agenzia delle Entrate dietro la presentazione di una specifica richiesta.
> Le agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per le associazioni senza fini di lucro
In questo post vedremo quindi quali sono tutti gli aspetti della procedura da seguire per richiedere tali agevolazioni fiscali.
Come richiedere all’Agenzia delle Entrate le agevolazioni fiscali per le associazioni senza fini di lucro
Per usufruire delle agevolazioni fiscali e dei benefici concessi dall’Agenzia delle Entrate, le associazioni senza fini di lucro devono presentare alla stessa una specifica istanza, cioè una richiesta da compilare con tutti i dati necessari.
Il modello ufficiale sulla base del quale è possibile redigere o compilare l’istanza in questione è scaricabile attraverso il seguente link:
> Associazioni senza fini di lucro – Modello di richiesta agevolazioni fiscali Agenzia delle Entrate
E per compilare tale modello nella maniera corretta è invece possibile seguire le Istruzioni per la compilazione scaricabili dal link seguente:
Il modello così compilato deve essere poi inviato all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica per via diretta o attraverso gli intermediari abilitati attraverso il software apposito IstanzaBenfici Associazioni.
Quando richiedere all’Agenzia delle Entrate le agevolazioni fiscali per le associazioni senza fini di lucro
Infine, è opportuno ricordare che la richiesta deve essere inviata ogni anno tra il 20 luglio e il 20 settembre.