Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di conoscere più a fondo le caratteristiche di Fisconline, una delle due grandi piattaforme online che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti per l’invio della documentazione ufficiale, cioè atti e dichiarazioni.
> Che cosa è il servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate
Come abbiamo visto anche in precedenza, tuttavia, i contribuenti che sono tenuti all’utilizzo di questa piattaforma online al posto di Entratel devono effettuare la relativa registrazione al fine di abilitarsi all’utilizzo del servizio.
> Guida all’uso del servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In questo post vedremo quindi quale è la procedura corretta da seguire per effettuare la registrazione a Fisconline ed ottenere l’abilitazione al suo utilizzo.
Come effettuare la registrazione al servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate
Per effettuare la registrazione al servizio Fisconline i contribuenti devono eseguire una procedura online attraverso il sito stesso dell’Agenzia delle Entrate. La procedura è finalizzata alla richiesta del codice PIN che consente l’accesso ai servizi.
La procedura online richiede ai contribuenti l’inserimento di dati diversi a seconda che si tratti di:
- persone fisiche
- p
- cittadini italiani residenti all’estero
- società o persone non fisiche – PNF – che comunque presentano la dichiarazione dei sostituti di imposta per un numero massimo di 20 soggetti.
Una volta richiesto il PIN attraverso il completamento della procedura online, è possibile in ogni momento controllare lo stato di avanzamento della domanda di abilitazione o richiedere la ristampa del PIN stesso interagendo con i link presenti nel box laterale sinistro della stessa pagina internet.