L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate
Uno dei post pubblicati in precedenza ci ha permesso di conoscere più da vicino uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate, l’opzione corrispettivi grande distribuzione, rivolta in particolar modo alle imprese che operano nel settore della GDO, di cui abbiamo delineato le caratteristiche principali.
> L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate
In questo post, invece, vedremo quali sono le modalità e le procedure che le imprese in possesso dei requisiti devono seguire per effettuare la trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
> L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate – Imprese interessate
Come effettuare la trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione
La trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire di norma seguendo le seguenti modalità:
- rispettare una cadenza giornaliera
- riguardare ogni punto vendita
- riguardare tutti i corrispettivi relativi alle cessione di beni e alle prestazioni di servizi che sono state effettuate all’interno di un mese solare
- essere effettuata anche per le giornate in cui non sono stati percepiti dei corrispettivi
- essere effettuata entro il 15° giorno lavorativo successivo alla scadenza del mese di riferimento.
Per ogni mese di riferimento, i contribuenti interessati sono tenuti all’invio di una sola comunicazione. Questo, dal punto di vista pratico, significa che un secondo invio annulla quello effettuato in precedenza e si avrà la sostituzione del file più vecchio con quello più recente. La sostituzione avverrà in modo automatico.
In un prossimo post troverete le indicazioni pratiche su come effettuare la procedura di trasmissione dei dati dei corrispettivi della grande distribuzione.