L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate
In uno dei post pubblicati in precedenza abbiamo potuto conoscere più da vicino uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate, l’opzione corrispettivi grande distribuzione, rivolta in particolar modo alle imprese che operano nel settore della GDO, di cui abbiamo delineato le caratteristiche principali.
> L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate
In questo post, invece, dopo aver iniziato il discorso sulle modalità di trasmissione, vedremo quali sono le procedure telematiche che le imprese in possesso dei requisiti devono seguire per effettuare la trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
> Come effettuare la trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione
Come effettuare la trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione
La trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire di norma per via telematica seguendo le seguenti modalità:
- può essere presentata direttamente attraverso il servizio Entratel o Internet
- può essere effettuata da un intermediario abilitato Entratel
- deve essere verificata, prima dell’invio definitivo, attraverso l’apposito software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che controlla la congruenza dei dati inseriti.
La trasmissione vera e propria dei dati è considerata effettuata solo quando è stata completata, da parte dell’Agenzia delle Entrate, la ricezione del file contenente i dati stessi. Slavo nel caso in cui il file sia stato scartato dal sistema.
A conclusione della procedura e a buon fine della stessa, l’Agenzia delle Entrate emette per i contribuenti una ricevuta che viene recapitata all’interno di un file provvisto di codice per la piattaforma Entratel o comunque di codice di riscontro qualora l’invio avvenisse tramite Internet.