L’attività di venditore ambulante può essere esercitata dalle ditte individuali e dalle società di persone (SAS e SNC). Di contro, le società di capitale non possono esercitare attività su aree pubbliche. C’è inoltre da aggiungere che persone che hanno dichiarato bancarotta o che hanno carichi pendenti non possono esercitare attività commerciale, a meno che non siano trascorsi almeno 5 anni.Infine, una volta ottenuta la licenza è necessario avere la Partita Iva, l’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Inps
Come ottenere la partita Iva
Ai fini del rilascio della partita iva sarà necessario recarsi all’Ufficio delle Entrate e compilare il modulo AA9/7, consegnare la fotocopia della carta d’identità ed entro 7 giorni sarà recapitata la licenza. Per quanto riguarda, invece, l’iscrizione alla camera di commercio bisogna andare all’Ufficio del Registro. Qui si dovrà compilare il modulo R e pagare il diritto annuale di E 90,00 ed entro 30 giorni si ottiene.Poi bisogna andare all’Inps con i due documenti (precedentemente fatti) ed entro 7 giorni avviene anche l’iscrizione all’Inps.
Comunica
Chi volesse semplificare tale prassi, potrà farlo attraverso ‘Comunica’. Essa è una nuova procedura telematica che permette di compilare con un unico modulo on-line la richiesta che verrà inoltrata contemporaneamente a tutti e tre gli uffici(Agenzia Entrate, Ufficio del Registro ed Inps). Questa procedura però deve essere effettuata o dalla caf o da un commercialista. Dopo aver espletato tutta la documentazione si può finalmente esercitare l’attività di venditore ambulante.