Come funziona il trasferimento del conto corrente a zero spese

Home > Finanza Personale > Conti correnti > Come funziona il trasferimento del conto corrente a zero spese

 All’interno della bozza del Decreto Legge collegato alla Legge di Stabilità finanziaria 2014 è stato incluso, come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, un provvedimento che impone alle banche e agli istituti di  credito di offrire ai clienti il servizio di trasferimento del conto corrente in modo gratuito. 

>  Trasferimenti gratuiti dei conti correnti grazie al collegato Stabilità

Sulla base di quanto contenuto all’interno del provvedimento, infatti, per trasferire un conto corrente da una banca ad un’altra non dovranno essere più applicate spese aggiuntive ai clienti, ma l’intera procedura dovrà essere effettuata a costo zero. Il testo del decreto, inoltre, fissa anche le tempistiche che dovranno essere impiegate per le operazioni di trasferimento.

> La tassazione dei conti correnti fino a dicembre 2013

Ma in quale modo sarà possibile avvalersi di questa nuova misura per trasferire il proprio conto corrente da una banca ad un’altra? Cosa bisognerà fare per richiedere e ottenere il trasferimento del conto corrente?

Come richiedere il trasferimento del conto corrente a zero spese

Il cliente che vuole trasferire il suo conto corrente deve semplicemente preoccuparsi di inoltrare una richiesta di portabilità alla banca presso il quale il conto è aperto e attendere che le operazioni vengano eseguite.

Entro il giorno successivo al ricevimento della richiesta di portabilità, infatti, la nuova banca deve richiedere alla banca di origine le informazioni necessarie al trasferimento del conto, domiciliazioni comprese. Le informazioni dovranno quindi essere comunicate dalla baca di origine entro sette giorni lavorativi.

La nuova banca, quindi, ricevute le informazioni, appronterà per il cliente i servizi che venivano già erogati sul vecchio conto corrente.

 

Lascia un commento