La Posta Elettronica Certificata è il nuovo strumento di comunicazione tra le imprese e i liberi professionisti italiani e le pubbliche amministrazioni.
► Cos’è e quali sono i vantaggi della Posta Elettronica Certificata
Ne esistono di due tipi: la PEC che può essere richiesta direttamente al Governo in forma gratuita e che permette, però, di inviare e ricevere comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, e la PEC fornita da provider, comunque autorizzati dalla Stato, che ha piena funzionalità ma con costi variabili a seconda del provider prescelto.
Dal momento che la funziona principale della PEC è quella di sostituire le raccomandate, quando il possessore di una PEC invia il messaggio, il gestore della PEC prescelto invia al mittente stesso una comunicazione – ricevuta con piena valenza legale – nella quale sarà indicato il giorno e l’orario di invio della comunicazione.
Lo stesso avverrà anche nel momento in cui la comunicazione viene depositata presso la Casella di Posta Elettronica del destinatario.
Se queste comunicazioni venissero smarrite, facendo apposita richiesta al proprio gestore di PEC si potrà entrare in possesso della traccia elettronica della comunicazione e poter così dimostrare l’avvenuto invio della comunicazione.
► Come si fa ad ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata
Per quanto riguarda l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata da parte dell’utente, che sia questo un’impresa o un libero professionista, non ci sono differenze particolari con l’utilizzo di una normale casella di posta elettronica.