Il rimborso IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che l’ Agenzia delle Entrate concede a tutti i contribuenti, a partire dal 31 dicembre 2012, la possibilità di usufruire del rimborso dell’ IRAP sulla base imponibile delle maggiori imposte, come l’ Irpef o l’ Ires.
Questo rimborso, inoltre, è richiedibile anche per periodi di imposta diversi da quelli in corso, ovvero per periodi di imposta già trascorsi per i quali ancora non si è usufruito ancora della detrazione dell’ IRAP.
> Il rimborso delle maggiori imposte IRPEF – IRES per la mancata deduzione dell’ IRAP
Per usufruire della detrazione dell’ IRAP è però necessario presentare una apposita domanda all’ Agenzia delle Entrate seguendo la procedura seguente.
> Quando presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES
Come presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES
Per richiedere all’ Agenzia delle Entrate il rimborso in questione è necessario compilare il seguente modulo che potrete leggere seguendo il link che trovate qui sotto e inviarlo all’ Istituto.
> IRAP – Modello di richiesta di rimborso delle maggiori imposte versate IRPEF – IRES
Il modello di richiesta deve essere presentato esclusivamente per via telematica da parte dei soggetti abilitati all’ utilizzo della piattaforma Entratel o Fisconline o tramite i soggetti incaricati sulla base di quanto previsto dall’ articolo 3, commi 2-bis e 3, del Decreto del Presidente n. 322/1998.
Sul sito dell’ Agenzia delle Entrate, tutti coloro che non fossero ancora abilitati all’ utilizzo delle piattaforme fiscali possono trovare tutte le informazioni utili alla registrazione.