Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di parlare di un particolare servizio gratuito offerto dall’ Agenzia delle Entrate alle imprese che intraprendono nuove attività produttive e che scelgono di aderire al regime fiscale di vantaggio.
Si tratta del cosiddetto servizio di tutoraggio.
> Che cosa è il servizio di tutoraggio dell’ Agenzia delle Entrate
> Guida al regime fiscale di vantaggio IRPEF
Che cosa è il servizio di tutoraggio dell’ Agenzia delle Entrate
Il servizio di tutoraggio è appunto un particolare servizio gratuito offerto dall’ Agenzia delle Entrate a tutte le imprese che contemporaneamente usufruiscono anche del regime fiscale di vantaggio, rivolto a tutte le aziende che intraprendono nuove attività produttive.
In questo post vedremo quindi quale è la procedura da seguire per accedere a questo particolare servizio gratuito offerto dall’ Agenzia delle Entrate.
Come richiedere il servizio di tutoraggio all’ Agenzia delle Entrate
Per accedere al servizio di tutoraggio offerto dall’ Agenzia delle Entrate le imprese devono:
- inoltrare ad uno degli uffici territoriali dell’ Agenzia una specifica richiesta, che deve essere presentata insieme al Modello di inizio attività o al massimo entro i 30 giorni successivi
- attendere l’ assegnazione, da parte dell’ Agenzia, del proprio codice personale – codice PIN – e della password.
In alternativa i contribuenti possono richiedere la propria password direttamente sul sito dell’ Agenzia, che verrà fornito in tempi rapidi in parte per via telematica, in parte via posta al proprio domicilio.
Si può inoltre iniziare a prendere confidenza con lo strumento che semplificherà tutte le operazioni fiscali, l’ applicazione RFA WEB, che si trova nell’ area Strumenti dei servizi telematici dell’ Agenzia.