Il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di conoscere un po’ più da vicino il servizio Entratel, uno dei due grandi servizi online messi a disposizione di tutti i contribuenti da parte dell‘Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica dei dati.
E nel post pubblicato in precedenza abbiamo innanzitutto visto non solo quali sono le sue caratteristiche di base, ma anche quali sono i soggetti, cioè i contribuenti italiani, tenuti per norma all’utilizzo della piattaforma online Entratel al posto di quella, ad esempio, di Fisconline.
> Che cosa è il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Per usufruire del servizio Entratel, tuttavia, tutti i contribuenti italiano devono richiedere in via preventiva l’abilitazione all’Agenzia delle Entrate, che è soggetta ad una precisa procedura di registrazione.
In questo post vi spiegheremo quindi quale è la procedura corretta da seguire per ottenere l’abilitazione all’utilizzo del servizio Entratel.
Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
La prima cosa che tutti i contribuenti devono fare per richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate è
- compiere le operazioni di pre – iscrizione al servizio.
L’operazione di pre – iscrizione al servizio Entratel è una operazione che si effettua totalmente online. Per inoltrare una richiesta di pre – iscrizione sarà necessario aprire il sito dell’Agenzia delle Entrate, cercare in Home Page ill logo di Entratel e da lì seguire il link predisposto per l’inoltro della Richiesta di pre – iscrizione.
La procedura richiede la compilazione online di due moduli distinti a secondo che il contribuente sia una persona fisica o un soggetto diverso da una persona fisica.