Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto in che cosa consiste il servizio Entratel, uno dei due grandi servizi online per la trasmissione telematica dei dati messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, e quale è la procedura da seguire per richiedere all’Agenzia l’abilitazione al servizio.
La procedura di abilitazione al servizio è composta infatti da una fase di pre – iscrizione che deve essere svolta completamente online e dalla presentazione della domanda di abilitazione vera e propria, che si svolge secondo modalità tradizionali.
> Come richiedere l’abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
In questo post vogliamo quindi darvi delle utili informazioni in merito agli Allegati che devono essere presentati da alcune particolari tipologie di contribuenti insieme alla relativa Domanda di abilitazione.
Gli allegati da presentare insieme alla Domanda di abilitazione al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate
Dopo avervi indicato i diversi modelli di domanda di abilitazione che i contribuenti sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate in base alla tipologia di appartenenza, ecco quali possono essere gli eventuali allegati da unire alla documentazione cartacea da presentare:
- Allegato con l’Elenco dei Gestori Incaricati – con cui le persone non fisiche devono individuare le persone fisiche autorizzate ad agire
- Allegato con l’Elenco dei soggetti delle associazioni sindacali di categoria
- Allegato con l’Elenco delle sedi secondarie – per coloro che hanno più sedi di esercizio dell’attività
- Allegato con l’Elenco dei soggetti delegati – per Banche, Poste e CAF
- Allegato con la Dichiarazione del richiedente o del rappresentante legale –