Come richiedere l’opzione corrispettivi grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Come richiedere l’opzione corrispettivi grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate

 L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate

In uno dei post pubblicati in precedenza abbiamo potuto conoscere più da vicino uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate, l’opzione corrispettivi grande distribuzione, rivolta in particolar modo alle imprese che operano nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, di cui abbiamo delineato le caratteristiche principali. 

> L’opzione corrispettivi grande distribuzione dell’Agenzia delle Entrate

In questo post, invece, dopo aver iniziato il discorso sulle modalità di trasmissione, vedremo qual è la procedura che le imprese in possesso dei requisiti devono seguire per effettuare la richiesta dell’opzione corrispettivi della grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate.

> Come effettuare la trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione

> Come effettuare la trasmissione dei corrispettivi della grande distribuzione – II

Come richiedere l’opzione corrispettivi grande distribuzione all’Agenzia delle Entrate

Per esercitare l’opzione corrispettivi della grande distribuzione le imprese in possesso dei requisiti devono in via preliminare comunicare la propria scelta all’Agenzia delle Entrate, compilando, attraverso la procedura telematica, i campi relativi alla situazione del contribuente e alla trasmissione telematica dei dati – cfr. ““adesione alla trasmissione telematica”.

Risultano esonerati dall’invio di questa comunicazione solo i contribuenti che già esercitino l’opzione secondo procedure e normative stabilite in passato e che abbiano già effettuato la trasmissione dei corrispettivi.

L’opzione ha una durata pari ad un periodo di imposta e si rinnova in modo tacito fino a che non viene comunicata una revoca. Per la revoca, sempre per via telematica, è possibile compilare l’apposito campo.

Quando la scelta dell’opzione cade nel mezzo di un periodo di imposta le imprese sono tenute alla comunicazione anche dei dati relativi ai mesi precedenti.

 

Lascia un commento