In un post pubblicato in precedenza abbiamo descritto che cosa si intendete per permesso retribuito e abbiamo spiegato in quali particolari circostanze è possibile richiederlo.
> Che cosa è un permesso retribuito
Abbiamo precisato, infatti, che nella maggior parte dei casi per ottenere un permesso retribuito è necessario presentare una apposita richiesta al proprio datore di lavoro o al proprio direttore del personale.
> Come richiedere il sussidio di disoccupazione INPS
Ecco quindi come fare per ottenerlo in pochi e semplici passi.
- La prima cosa da fare è predisporre un foglio con i propri dati personali – i normali dati anagrafici richiesti nella maggior parte delle pratiche burocratiche
- In seguito è necessario specificare chiaramente le ore di astensione dal lavoro che si vogliono richiedere e il giorno per il quale vengono richieste
- Infine è necessario trascrivere chiaramente la motivazione per cui si ha necessità di ottenere un permesso dal lavoro.
Una volta inoltrata la richiesta, che, ad onor di cronaca, potrebbe anche venire respinta, si deve attendere la relativa conferma, che viene in genere presentata sotto forma di lettera firmata da parte del datore di lavoro o del responsabile del personale.
Qualora si tratti di un permesso retribuito, infine, l’ azienda può chiedere un rimborso della cifra all’ ente di competenza in base alla motivazione per cui viene richiesto.