Nel corso della giornata di ieri il nuovo Isee, la nuova versione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ha ottenuto finalmente, dopo mesi di attesa, il sì da parte della Conferenza Unificata Stato – Regioni. A breve, quindi, il provvedimento passerà come Dpcm al vaglio delle Commissioni parlamentari e infine al Consiglio dei Ministri a cui spetta l’ ok definitivo.
Il Nuovo Riccometro, tuttavia, includerà delle importanti novità rispetto alle sue precedenti versioni. Tra queste ci saranno, ad esempio, delle agevolazioni, oltre che per asili nido, social card e spese universitarie, anche per le bollette telefoniche e della luce, la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri scolastici, il reddito di cittadinanza e i servizi socio sanitari domiciliari e diurni semiresidenziali. Sono inoltre previsti sconti anche per le spese relative alle badanti.
> Pronto il nuovo riccometro, arriverà a fine anno
Una delle novità più interessanti, inoltre, riguarderà l’ effettuazione dei controlli, per i quali saranno incrociati i dati del fisco e quelli dell’ Inps, in più governatori e sindaci avranno una maggiore autonomia nel definire il livello massimo per accedere alle prestazioni.
Ci saranno, infine, indiscutibili vantaggi per chi vive in affitto, cioè senza casa di proprietà, e per i nuclei familiari numerosi.