Come è noto, per individuare il conto corrente migliore, tra le tante soluzioni oggi presenti sul mercato, è necessario effettuare un confronto sistematico delle offerte. Anche per l’individuazione del miglior conto deposito vale in linea di massima la stessa regola, con l’unica eccezione del fatto che nel caso dei conti deposito può servire qualche accortezza specifica.
> Il rapporto tra il conto deposito e il conto corrente
A differenza dei conti correnti, i conti deposito sono degli strumenti di investimento pensati non per offrire una grande operatività, ma proprio per garantire nel tempo una remunerazione. Di conseguenza, la scelta di un conto deposito deve essere guidata dalla sua maggiore o minore redditività.
> Come scegliere il conto deposito per bambini e neonati
Quando si confrontano le caratteristiche dei diversi conti deposito, i valori che è possibile prendere in considerazione sono:
- il Tasso Lordo
- il Tasso Netto
- l’ISC o indicatore sintetico di costo
- il TAN
ma l’esatta valutazione di un conto deposito rispetto ad un altro deve essere sempre fatta sulla base del rendimento netto, che è pari agli interessi netti percepiti sul conto, privati di tutti i costi sostenuti.
Per individuare il conto deposito a maggiore rendimento, inoltre, è necessario stabilire anche un periodo di tempo o un orizzonte temporale sulla base del quale effettuare il confronto tra i diversi prodotti che sono stati selezionati e individuati.
Infine, per individuare il periodo di tempo su cui effettuare il confronto, è necessario scegliere un lasso di tempo in cui si è sicuri di non aver bisogno del capitale investito, perché il ritiro delle somme, in caso di conto deposito con vincolo, può comportare la diminuzione dell’interesse di remunerazione.