Ogni volta che sentiamo dire che con una certa polizza si risparmia fino a 500 euro, c’è da chiedersi come sia calcolato il risparmio atteso. Per questo abbiamo controllato una scheda molto esaustiva sull’argomento proposta da 6sicuro, uno dei preventivatori che si possono usare per controllare le offerte RCA sul web. Consultare un preventivatore serve a tenere in considerazione tutte le assicurazioni più vantaggiose prima di effettuare la propria scelta. Sui siti dei diversi preventivatori sono pubblicizzati sconti incredibili, salvo poi definire il proprio quadro personale e scoprire che: in tasca si ha già un’assicurazione molto vantaggiosa (e in questo caso non cambia niente), che gli sconti non ci riguardano (e anche in questo caso oltre ad essere un po’ più nervosi non cambia nulla), che gli sconti ci sono e sono davvero incredibili (e allora si procede all’acquisto).
Ma come si calcola questo risparmio? 6sicuro spiega che ogni mese elabora i dati che arrivano dall’Osservatorio prezzi, dati che si basano sui preventivi calcolati dagli utenti e a partire da questi dati definisce le rilevazioni statistiche sul potenziale risparmio che si ottiene dalla comparazione.
> Auto usate più convenienti ma non si risparmia l’assicurazione
Ogni mese si calcola la media delle differenze tra i prezzi più bassi e quelli più alti ottenuta dai preventivi richiesti sul sito. Tale media delle differenze di presto oscilla intorno agli 800 euro. Si calcola quindi che un assicurato con il premio medio alto potrebbe risparmiare fino a 800 euro. Su questo dato si costruisce la campagna marketing.
Sempre sui dati dell’osservatorio prezzi si può notare come la differenza percentuale tra i prezzi sia intorno ala 50 per cento, per cui si possono costruire anche campagne pubblicitarie in cui si propongono sconti del cinquanta per cento. Infine, considerando un confronto tra preventivi e acquisti finalizzati dallo stesso sito, si arriva a capire che il 70% degli assicurati che fa un preventivo riesce a risparmiare da 0 a 800 euro. Ecco allora la nuova campagna con risparmi fino a 800 euro per il 70% degli assicurati.