Il commercio su internet è una delle grandi rivelazioni economiche degli ultimi anni. Si tratta infatti di un settore che non conosce crisi, in virtù anche della sua caratteristica di offrire ai consumatori beni e servizi ad un prezzo in genere più vantaggioso di quello degli shop tradizionali, facendo al tempo stesso risparmiare tempo e fatica.
Lo shopping online sembra quindi promettere semplicità e vantaggi. Ma che cosa è necessario avere per effettuare un acquisto online? Cosa è necessario fare per comprare online quello che si desidera?
> L’ecommerce, il futuro del commercio su smartphone
Come si compra online
La prima cosa da fare per comprare online un bene o un servizio online è quella, ovviamente, di individuare il bene che si desidera acquistare. Le strade per arrivare a questa scelta possono essere diverse, ma a volte, se non si conosce già il rivenditore, cioè lo shop online, è sufficiente effettuare una normale ricerca attraverso Google per trovare quelle che si cerca.
> Gli acquisti con una carta di credito prepagata
Fatto questo, l’aspetto forse più delicato di quando si compra online è quello che concerne il pagamento. Una volta individuato l’oggetto, controllata la sua natura, controllata anche in generale la realtà del rivenditore e le condizioni di acquisto – prezzo, spese, commissioni, etc. – si passa a mettere l’oggetto nel carrello e si completa la procedura di acquisto.
Per acquistare un oggetto online, tuttavia, è indispensabile disporre a questo punto di una carta di credito, elettronica o no – cioè una carta prepagata, una carta a saldo, una carta di debito o una carta revolving – per completare la transazione elettronica. La carta deve essere necessariamente attiva su un circuito di pagamento internazionale e deve avere un proprio codice CVV2.
In alternativa, è possibile avere anche un conto corrente PayPal, il quale può essere, o meno, collegato ad una propria carta di credito.