I contribuenti che avessero versato all’ Agenzia delle Entrate delle imposte in eccesso, cioè in misura maggiore a quanto effettivamente dovuto, hanno diritto a riceverne il rimborso. Per ottenere il rimborso è necessario presentare apposita richiesta, seguendo le modalità indicate dall’ Agenzia.
> Rimborsi sul 730 anche per chi non ha più un datore di lavoro
Una volta stabilito, però, il diritto del contribuente a ricevere il rimborso, è necessario sapere che la restituzione degli importi da parte dell’ Agenzia delle Entrate avviene sulla base di due fattori:
- l’ entità dell’ importo da pagare
- le indicazioni fornite dal contribuente stesso in fase di compilazione della richiesta.
Di norma i rimborsi delle imposte versate in eccesso vengono effettuati, da parte dell’ Agenzia delle Entrate, attraverso due modalità:
- attraverso l’ accredito sul conto corrente bancario o postale del contribuente
- attraverso altre modalità di riscossione che variano a seconda dell’ importo da restituire, nel caso in cui il contribuente non abbia fornito indicazioni al momento della compilazione della richiesta.
> Come richiedere il rimborso dei crediti d’imposta dell’UNICO
Il metodo più semplice da seguire per i contribuenti è quindi quello di comunicare sempre all’ Agenzia delle Entrate le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale per ricevere l’ accredito direttamente sul proprio conto.