In tempi di crisi e di recessione economica può capitare di non riuscire a far fronte al pagamento delle rate del mutuo. La riduzione del reddito a disposizione, la perdita del lavoro, il verificarsi di eventi imprevisti possono causare ai nuclei familiari che hanno attivo un contratto di mutuo momenti di difficoltà nel pagamento delle rate del finanziamento ipotecario.
> Cosa prendere in considerazione prima della sostituzione del mutuo
Cosa è meglio fare, dunque, in questi casi, se ci si accorge di non essere più in grado di rispettare il pagamento degli impegni mensili del mutuo con regolarità e puntualità?
> Quali vantaggi si possono ottenere con la surroga del mutuo?
Cosa fare se non si riesce a pagare le rate del mutuo
Se un cliente dovesse accorgersi di non riuscire ad onorare mensilmente gli accordi presi con la banca rispetto all’erogazione di un finanziamento ipotecario, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi all’intermediario stesso, al fine di trovare insieme una soluzione per superare il momento di difficoltà temporanea.
In questo caso le soluzioni che in genere si prospettano al cliente sono due:
- la possibilità di rinegoziare il mutuo, allungandone la durata e riducendone l’importo delle rate
- la possibilità di sospendere temporaneamente i pagamenti per superare le difficoltà economiche momentanee, purché questo venga concesso dal piano di ammortamento o ammesso dalla banca.
In ogni caso, tuttavia, in caso di difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo, è sempre sconsigliabile rivolgersi ad operatori non iscritti negli albi previsti dalla legge per ottenere la liquidità aggiuntiva necessaria.