Come si verifica un’assicurazione auto? Bisogna avere gli strumenti per farlo in modo tale da evitare i rischi in cui incorrono generalmente gli assicurati. In primo luogo occorre tenere d’occhio la validità dell’RCA e quindi rinnovarla se è scaduta, evitando casi di falsificazione. Come evitare le truffe?
Se state per rinnovare una polizza auto è necessario evitare di pagare per avere un tagliando poco sicuro. La verifica della validità e della sicurezza di una compagnia assicurativa e quindi anche dei suoi prodotti, si può fare comodamente da casa, via web o via telefono.
> Assicurazioni tra tutele dei consumatori e sconti
In particolare ci sono servizi pensati esclusivamente per chi teme di essere incappato in una compagnia assicurativa truffaldino.
Le polizze online
Chi acquista su internet un prodotto assicurativo non è meno al sicuro di altri. Infatti la compagnia online, in genere, consente di gestire e verificare costantemente lo stato della propria pratica, fino anche alla gestione telematica del risarcimento, alla modifica dei dati e al servizio di assistenza. Basta avere una connessione e accedere all’area clienti.
Qui si trovano i dati dell’assicurazione, si può modificare il tagliando interrompendo l’assicurazione, sospendendola, rinnovandola oppure richiedendo il rimborso del premio. Stesso discorso anche per le polizze auto.
Quanto da verificare è la polizza altrui, magari a seguito di un sinistro, dovete invece far riferimento al Portale dell’Automobilista che può confermarmi la validità dell’RC di auto e motocicli. Se poi si hanno anche dubbi sulla falsificazione dell’assicurazione, c’è sempre l’autorità di vigilanza IVASS. Sul sito si trovano gli elenchi delle polizze autorizzate ad operare nel nostro paese.