La comunicazione dei beni di impresa dati in godimento a soci e familiari
In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che la comunicazione dei beni di impresa dati in godimento a soci e familiari dei titolari di impresa è la procedura attraverso cui si trasferiscono, a partire dal 2012, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai beni di impresa in questione, utilizzando un apposito modello di comunicazione.
> Che cos’è la comunicazione dei beni di impresa dati in godimento a soci e familiari
Nei post pubblicati in precedenza abbiamo anche visto quali sono i beni di impresa per i quali non è necessario effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, cioè quelli che abbiamo chiamato i beni esclusi.
> Comunicazione dei beni di impresa all’Agenzia delle Entrate – Beni esclusi
In questo post vedremo invece quale è la procedura da seguire e quali sono le tempistiche per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Come effettuare la comunicazione dei beni di impresa concessi in godimento a soci e familiari
La comunicazione dei beni di impresa dati in godimento a soci e familiari deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, utilizzando le piattaforme online Entratel o Fisconline, secondo le modalità prestabilite, ovvero anche tramite intermediari.
Quando effettuare la comunicazione dei beni di impresa concessi in godimento a soci e familiari
La comunicazione dei beni di impresa dati in godimento a soci e familiari deve essere effettuata, ogni anno, entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui i beni di impresa sono concessi o permangono in godimento.