Le assicurazioni non possono più permettersi il lusso di vendere soltanto polizze perché, anche grazie alle liberalizzazioni e ai vantaggi della comparazione dei prezzi su internet, le compagnie sono state costrette a ridimensionare i guadagni per conservare i clienti. Allianz, per esempio, ci prova con un concorso.
Nella proposta inviata per email, in relazione alla nuova campagna pubblicitaria, Allianz inviata tutti i cittadini che vogliono assicurarsi a calcolare la RCA a tempo di record, facendo il preventivo in un solo secondo. I dati da inserire nel sistema sono soltanto 2: la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario. Qualora non si conoscesse o non si avesse già una targa, il meccanismo diventa un po’ più complesso.
Ad ogni modo quello che appare maggiormente degno di nota è il concorso collegato alla richiesta di preventivo. Si prende nota del fatto che RCA Allianz, per il 2015, ha preso numerosi premi: quello per la soddisfazione dei clienti, quello per l’assistenza agli stessi, quello per il rapporto qualità-prezzo, quello per l’offerta dei prodotti, la liquidazione dei danni e la comunicazione con i clienti.
La novità dell’offerta è tutta nel concorso a premi. In pratica si può vincere un viaggio in Nuova Zelanda oppure 48 weekend firmati Boscolo.
Sul regolamento del concorso si spiega che l’iniziativa è dedicata a tutte le persone fisiche maggiorenni proprietarie di un’automobile destinata ad uso privato (da qui in poi “invitanti”), che richiederanno una quotazione del Premio RC Auto Allianz della propria autovettura accedendo al sito fastquote.allianz.it (o alla sua versione mobilehttp://fastquote.allianz.it/mobile/home) nel periodo di validità del concorso.
Inserendo negli appositi campi la targa della propria autovettura e la propria data di nascita, i destinatari potranno visualizzare una pagina riportante i prezzi RC Auto proposti (da qui in poi “quotazione”) e uno spazio promozionale dedicato al presente concorso. Per iscriversi al concorso i destinatari dovranno:
- inserire i propri dati, in modo manuale oppure utilizzando le credenziali Facebook nell’apposito modulo, accessibile dallo spazio promozionale di cui sopra;
- dare il consenso al trattamento dei dati personali ai fini del concorso e dichiarare di aver letto il regolamento del concorso e l’informativa sulla privacy. In caso di mancato consenso al trattamento o approvazione regolamento, non si potrà procedere con l’iscrizione;
- invitare uno o più amici a partecipare al concorso, inserendo negli appositi campi il loro indirizzo email, previa dichiarazione da parte dell’invitante che gli indirizzi email degli amici – inseriti ai fini concorsuali – siano stati legittimamente acquisiti e in coerenza con la normativa di riferimento.
A iscrizione effettuata
- l’invitante riceverà un’email all’indirizzo comunicato nel form di iscrizione, contenente un link personalizzato che dovrà cliccare per finalizzare l’iscrizione;
- gli amici invitati riceveranno una email di invito, contenente un link personalizzato per effettuare a loro volta una quotazione RC Auto sul sito fastquote.allianz.it.
L’invitante potrà partecipare all’estrazione dei premi solo se almeno uno degli amici invitati avrà effettuato una quotazione a partire dal link presente nell’email di invito. Ogni ulteriore amico che effettuerà una quotazione farà sì che il nominativo invitante verrà inserito nuovamente negli elenchi di estrazione (v. dettaglio al paragrafo successivo).