La Fiera di Milano per la riqualifica del padiglione 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity, ha deciso di fare un concorso di idee dal nome Make your Mark in Milan. L’obiettivo è quello di riqualificare una parte importante di un quartiere storico della città e di farlo con l’aiuto delle menti fresche di tanti creativi italiani che non hanno ancora compiuto 35 anni.
Coinvolgere tutta Italia in una grande impresa, quella di riqualificazione di un quartiere storico della Fiera di Milano. Uno degli obiettivi di Make your Mark in Milan è proprio questo. Il concorso mira a raccogliere attorno allo stesso scopo le energie creative e innovative di tanti giovani che risiedono in Italia. Il tema del contest deve sviluppare con immagini un concetto oppure una suggestione che deve essere riproducibile poi in supporti multimediali. In una sola opera devono essere interpretate le tre parole chiave dell’iniziativa che sono: innovazione, inclusione e centralità.
> Lavorare a Milano per l’Expo 2015
L’innovazione tra contenuti funzionali, materiali e tecnologie all’avanguardia; inclusione tra progetti nuovi e ciò che è presente e caratterizza questo territorio; centralità nel senso che questo padiglione dovrà poi essere il nuovo foro delle attività della Fiera e della città stessa.
Il concorso è rivolto ai creativi che non hanno ancora compiuto 35 anni, che abbiano una laurea nelle scuole di design, comunicazione e arti, oppure in architettura, moda, design industriale o grafica. La partecipazione è singolare o in gruppo, è gratuita ma si può inviare una sola proposta in qualsiasi formato digitale.
I progetti devono essere inviati entro le ore 12 del 31 gennaio 2015 e le prime tre idee migliori si aggiudicheranno un premio di 20 mila, 15 mila o 10 mila euro. Sul sito www.fondazionefieramilano.it il resto delle informazioni.