Il fisco prosegue sulla sua strada ed ha deciso di prorogare lo spesometro 2013. L’Agenzia delle Entrate ha voluto far luce sulla questione, pubblicando un importante comunicato stampa il 15 aprile.
In pratica ha spiegato che i contribuenti devono procedere in questo periodo con la comunicazione delle operazioni che sono rilevanti ai fini IVA ma per farlo avranno più tempo, visto che la scadenza prevista per le comunicazioni non è più il 30 aprile come l’anno scorso.
►Notizie dell’ultimo minuto per gli ex minimi
Cosa dice di così importante il comunicato dell’Agenzia delle Entrate? In primo luogo ha ribadito che la comunicazione obbligatoria all’Erario, di tutte le operazioni IVA e di tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA, è valida anche per importi inferiori a 3000 euro. Le operazioni IVA sono quelle eseguite a partire dal primo gennaio 2012, tra gli operatori economici.
Il tetto per le comunicazioni per cui non è previsto l’obbligo di fattura, quindi per i rapporti business to consumer, è fissato a 3600 euro. A breve ci sarà dunque un’altra comunicazione relativa all’approvazione di un nuovo modello di comunicazione, una specifica delle informazioni tecniche per la comunicazione dei dati relativi al 2012 e poi anche una previsione delle semplificazioni per chi si occupa di noleggio e locazione.
Riguardo alla proroga sembra sia stata stabilita in autunno ma non c’è una data precisa.