Secondo Confindustria, il quarto trimestre potrebbe far registrare la prima crescita della produzione industriale dal 2011. L’aspettativa si basa sul dato di novembre con la produzione industriale che è cresciuta dello 0,4% rispetto a ottobre. Confindustria vede il rilancio dell’economia per le imprese italiane considerate le aspettative per questo trimestre come il primo positivo dal 2011.
► Legge di Stabilità 2014 e reddito mini, come funziona?
La fiducia è quindi in aumento per le imprese italiane. Il Centro Studi di Confindustria mostra come la produzione industriale sia aumentata a novembre dello 0,5% rispetto allo stesso mese di un anno fa. In questo trimestre l’attività industriale dovrebbe quindi fare registrare un miglioramento che appunto non si vedeva dal 2011.
In crescita gli ordini in volume che ha novembre sono al +0,5% rispetto al mese precedente e all’1% rispetto al mese di novembre dell’anno scorso. A ottobre l’aumento era stato dello 0,8% rispetto a settembre e dell’1,9% con riferimento allo stesso mese di un anno fa. Un periodo quindi di incremento di fiducia e di aspettative migliori sul futuro.
► Migliora il clima di fiducia delle aziende italiane ed europee
La fiducia delle imprese manifatturiere è cresciuta nel mese di novembre come conferma l’Istat. I giudizi sulla produzione sono buoni e in miglioramento per il settimo mese consecutivo. In miglioramento il giudizio sugli ordini interni con quello sugli ordini all’estero è stabile.
I dati dell’Istat e quelli del Centro Studi di Confindustria sembrano quindi confermare i segnali di ripresa dell’economia italiana. Questi dati riguardano il clima, ma fanno immaginare una prossima inversione di rotta rispetto a qualche mese fa. Il dato sul clima di fiducia delle imprese italiane è arrivato all’83,2 dal precedente 79,9.