Conservazione dell’indennità di disoccupazione

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Conservazione dell’indennità di disoccupazione

Riprendiamo un tema che può essere utile ai lavoratori che al momento percepiscono un’indennità di disoccupazione e non hanno ancora trovato un nuovo impiego. Per mantenere il sussidio e vedersi riconosciuto lo status di disoccupati, è necessario rispettare alcune caratteristiche. 

Se un cittadino che percepisce un’indennità di disoccupazione continua a non avere un lavoro, per conservare lo stato di disoccupazione deve presentarsi al Centro per l’Impiego dove è convocato per partecipare alle attività concordate dal Patto di Servizio. Qualora debba essere assente negli incontri, è necessario che fornisca una giustificazione spiegando se è in malattia, infortunato o se ci sia un altro motivo di reale impedimento alla partecipazione.

> INPS – Attestato conservazione diritto alle prestazioni di disoccupazione – Rimborso

Se il cittadino non ha in corso alcuna iniziativa di ricerca attiva di lavoro o di formazione con il Centro per l’Impiego, dopo 6 mesi dal primo colloquio deve confermare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità secondo le modalità indicate dal proprio CPI.

Le persone hanno comunque diritto a fare istanza di conservazione della disoccupazione al Centro per l’impiego nei seguenti casi:

  • risoluzione anticipata di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato di durata superiore a 6 mesi (l’istanza deve essere presentata entro 15 giorni dalla risoluzione del rapporto);
  • variazione entro i 6 mesi di un rapporto di lavoro in rapporto subordinato a seguito di visita ispettiva (l’istanza deve essere presentata entro 15 giorni dalla comunicazione degli organi competenti);
  • assunzione con rapporto di lavoro che sta dentro alle regole della sospensione (l’istanza deve essere presentata entro 15 giorni dall’assunzione).

 

Lascia un commento