Affittare casa, per alcune famiglie, può essere una necessità impellente. Ci sono però dei sistemi che sfruttando internet, riescono a garantire l’affitto di un appartamento in meno di 48 ore. Ecco cosa potete fare.
Se avete una casa da affittare e le trattative vanno per le lunghe, dovete accelerare il processo affidandovi a Internet. In genere questo sistema funziona se la casa è sfitta da più di tre mesi. Al terzo mese dovrebbe scattare in ogni proprietario una campanella che lo avverte che qualcosa è stato sbagliato.
> Vademecum sui contratti d’affitto: le detrazioni per gli inquilini
Purtroppo questa incapacità di affittare casa si lega a problemi sociali e culturali: i proprietari che desiderano affittare un appartamento non sono al corrente dei prezzi di mercato, non danno molta importanza alle foto che mettono su internet e non si preoccupano di aggiornare l’annuncio.
> Il canone di affitto si potrà pagare anche con ricarica della carta di credito
Quali sono allora i consigli da seguire per accelerare il processo?
Per prima cosa bisogna dare un’occhiata al mercato e vedere l’andamento dei prezzi delle case che si trovano nella stessa zona di quello da affittare. È sempre meglio restare nella media.
Il secondo passo è quello di curare la fase di pubblicazione dell’annuncio, che deve essere fatta senza fretta, valutando il sito cui affidare la propria inserzione, caricando un buon numero di immagini di buona qualità e aggiungendo la piantina della casa. Non bisogna dimenticare una descrizione dettagliata dell’immobile e il prezzo esatto.
Una volta pubblicato l’annuncio occorre seguirlo e rispondere in modo tempestivo alle richieste dei potenziali inquilini. Attraverso i social network bisogna pubblicizzare l’annuncio chiedendo ad amici, famigliari e conoscenti di condividere il contenuto per sapere se tra i più cari o tra i vicini, c’è un inquilino di fiducia.
A quel punto bisogna iniziare a pensare al momento del contatto: prima di incontrare gli inquilini provate a cercarli online, magari hanno lasciato tracce della loro esistenza e potete sapere già cosa vi aspetta. Durante l’incontro invece, occorre dimostrarsi disponibili e prima di prendere una decisione incontrare anche più persone.
È superfluo ma molti lo dimenticano: l’annuncio, una volta pubblicato, non deve essere eliminato fino alla firma del contratto. Soltanto con la firma di un contratto si può avere la certezza di averlo assegnato.
Fare il contratto è necessario per dimostrare che è si fa tutto secondo la legge. Mettere in chiaro le cose fin dall’inizio aiuta a non avere poi delle spiacevoli conseguenze.