Le migliori offerte di conti deposito di questo mese di marzo: quale scegliere e cosa fare se si vuole aprire un conto all’estero. Conviene?
Conti deposito e Buoni Fruttiferi Postali restano i prodotti di investimento preferiti dagli italiani. Spesso la scelta va sui conti deposito ritenuti sicuri, sia per rendimenti seppur minimi in alcuni casi, sia perché assicurati dal fondo interbancario di tutela dei depositi.
> Conti deposito in alternativa ai Bot
Tra le migliori offerte di marzo 2014 il conto deposito libero Conto Deposito Findomestic di Findomestic Banca, che dà un tasso effettivo dell’1,72% e un guadagno netto pari a 171,08 euro; conto deposito libero 4More- Raiffeisenkasse Ritten di Cassa Rurale Renon, che offre un tasso effettivo dell’1,62% e un guadagno netto pari a 160,96 euro; conto deposito libero Depo Dolomiti Flex della Cassa di Risparmio di Bolzano, che offre un tasso effettivo dell’1,31 % e un guadagno netto pari a 130,76 euro.
> Rendimenti, differenze tra Buoni Fruttiferi Postali e Conti Deposito
Per scegliere il miglior conto deposito, va tenuta in conto anche l’imposta di bollo che dal primo gennaio 2014 ha avuto un aumento, passando dall’1,5 al 2 per mille, su base annua e calcolato sulle somme depositate e solo in caso di giacenze inferiori a 5mila euro il pagamento della tassa non è dovuto.
L’aumento della tassa, quindi, ricade sui consumatori. Alcuni istituti di credito, hanno detto che si faranno carico di pagare la tassa al posto dei propri clienti, tra queste Banca Etruria per Conto Fico, Banca Ifis per Conto Rendimax, Banca Sistema per Sì! Conto, Ibl Banca.per ContosuIbl, BccfoWeb per i conti Web Closed, Banco Popolare per You Ban king.