Continua ad aumentare la fiducia dei consumatori

Home > News > Italia > Continua ad aumentare la fiducia dei consumatori

 Nonostante le notizie non troppo incoraggianti che arrivano dal mondo del commercio, in cui, nel primo semestre del 2013 è stato possibile registrare un calo delle vendite al dettaglio pari al 3%, il clima di fiducia che investe il mondo dei consumatori continua a crescere. 

Vendite al dettaglio in calo nel primo semestre del 2013

Una indagine compiuta dall’ Istat rileva infatti che nel mese di agosto 2013 la fiducia dei consumatori italiani ha raggiunto il suo massimo storico degli ultimi due anni, cioè dal 2010. I livelli sono infatti passati dai 97,4 punti di luglio ai 98,3 punti di agosto. Il quadro generale, invece, sale a quota 97,6 punti dal precedente 94,8 del mese di luglio.

Cresce la propensione al risparmio degli italiani

Dal punto di vista geografico, invece, le zone più colpite da questo fenomeno positivo sono il Nord Est, il Nord Ovest e il Centro, mentre l’ aumento non interessa il Sud, dove ancora si registrano flessioni in negativo. In rialzo, nello specifico, il quadro corrente, quello futuro e quello della situazione economica generale.

Per il momento, tuttavia, il clima di fiducia non sembra ancora esprimersi in azioni pratiche, poiché proprio gli ultimi dati relativi ai consumi degli italiani hanno rilevato per il primo semestre del 2013 ancora un calo degli acquisti, che hanno coinvolto in particolare anche il mondo dei prodotti alimentari, in calo del 4%.

 

Lascia un commento