Ottimo trend per le aziende di sicurezza informatica. Il crescente costo della criminalità informatica, che dovrebbe balzare da uno scioccante $ 9,2 trilioni a un vertiginoso $ 13,8 trilioni nei prossimi quattro anni, continua ad alimentare la crescita del mercato della sicurezza informatica, sia in termini di fatturato che di quantità di capitale investito nelle aziende che operano in questo settore.
Focus sul momento vissuto dalle aziende di sicurezza informatica
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, le aziende di sicurezza informatica hanno raccolto $ 17,6 miliardi in round di finanziamento dall’inizio dell’anno, ovvero solo l’1% in meno rispetto all’intero 2023. Il secondo miglior anno per i finanziamenti VC nella storia del mercato della sicurezza informatica.
Nonostante le più ampie sfide economiche, i finanziamenti VC nella sicurezza informatica rimangono forti nel 2024. Il crescente numero e la maggiore gravità degli attacchi informatici e il rapido ritmo della trasformazione digitale continuano ad alimentare la domanda di soluzioni di sicurezza all’avanguardia e a posizionare la sicurezza informatica come un settore critico per gli investimenti VC. I dati di Crunchbase lo dimostrano.
Durante i nove mesi dell’anno, gli investitori di VC hanno riversato 17,6 miliardi di dollari di capitale fresco in aziende che operano nel settore della sicurezza informatica, ovvero solo l’1% in meno rispetto all’intero anno precedente. Quasi la metà di quel valore, ovvero 8,2 miliardi di dollari, è stata raccolta nel primo trimestre, quasi il 10% in più rispetto al corrispondente periodo del 2023. L’attività di finanziamento è praticamente raddoppiata nel secondo trimestre, aumentando del 93% anno su anno a 6 miliardi di dollari. Sebbene l’attività di finanziamento abbia rallentato nel terzo trimestre, scendendo del 24% anno su anno, le aziende di sicurezza informatica hanno comunque raccolto 3,4 miliardi di dollari in round di finanziamento.
Con 17,6 miliardi di dollari raccolti nei nove mesi, il 2024 è sulla buona strada per diventare il secondo anno migliore per i finanziamenti alla sicurezza informatica, dopo il record del 2021, che ha visto 26,8 miliardi di dollari di capitale fresco. Inoltre, grazie alla forte attività di finanziamento da inizio anno, l’importo cumulativo dei finanziamenti nel settore della sicurezza informatica è salito a quasi 140 miliardi di $. Oltre il 65% di quel valore, ovvero circa 94 miliardi di $, è andato ad aziende degli Stati Uniti, con la California come hub principale. Le aziende europee di sicurezza informatica hanno raccolto solo un terzo di quel valore, ovvero 30 miliardi di $, e le aziende asiatiche hanno seguito con 11,5 miliardi di $ in round di finanziamento.
Finanziamenti VC per aiutare a colmare il divario tra il costo della criminalità informatica e la spesa per la sicurezza informatica
Sebbene gli investitori VC investano decine di miliardi di dollari in aziende che operano nel settore della sicurezza informatica ogni anno, il divario tra il costo annuale della criminalità informatica e la spesa totale per la sicurezza informatica rimane enorme. Secondo un precedente rapporto di Stocklytics, il costo globale della criminalità informatica è cresciuto 12 volte più velocemente della spesa totale per la sicurezza informatica negli ultimi sei anni.
Secondo Statista Market Insights, tra il 2018 e il 2024, la spesa annuale per la sicurezza informatica è balzata da 102,7 miliardi di $ a 183 miliardi di $, rivelando un aumento del 78% in sei anni. Il costo globale della criminalità informatica è cresciuto molto di più in questo periodo.
Secondo Statista, gli attacchi informatici, tra cui ransomware, violazioni dei dati, spionaggio informatico e phishing, causeranno danni per un totale di 9,2 trilioni di $ nel 2024, 1,1 trilioni di $ in più rispetto all’anno scorso e uno scioccante 972% in più rispetto a sei anni fa. Questo costo include denaro rubato, danni e distruzione di dati, perdita di produttività, furto di proprietà intellettuale, furto di dati personali o finanziari, interruzione post-attacco del normale corso degli affari, ripristino ed eliminazione di dati e sistemi hackerati e danni alla reputazione. Possibile, dunque, una crescita ulteriore per le aziende di sicurezza informatica.