Contrazione Pil Germania

Home > News > Mondo > Contrazione Pil Germania

E’ stato un finale 2012 difficoltoso per la Germania. L’ economia europea numero 1 ha fatto registrare un calo del Prodotto Interno Lordo nel quarto trimestre dell’anno appena conclusosi. I dati preliminari resi noti dall’Ufficio Federale di Statistica parlano pertanto di una Contrazione dello 0,5 per cento in più rispetto al terzo trimestre.

La voce era nell’aria già da una settimana nei corridoi dei principali centri economici. Sette giorni fa è stato reso noto che la produzione industriale tedesca ha fatto registrare un calo del 2,9% durante il novembre del 2012.

Oltre a ciò, già durante il mese scorso, la Bundesbank aveva anticipato la contrazione, definendola significativa e contestualizzandola con l’ultimo trimestre dell’anno precedente. Le cause, ancora una volta, sono da ascrivere alla crisi del debito sovrano che ha pesato non poco su investimenti e spese.

BILANCIO 2012

Tirando le somme, la crescita del Prodotto interno lordo nel 2012 è stata minima. Un magro +0,7%. Non è prevista una crescita maggiore per l’anno in corso.  Soffermandosi, dunque, sul dato complessivo riguardante l’andamento del Pil tedesco nel 2012, gli analisti hanno dichiarato che si aspettavano un aumento del Pil 2012 dello 0,8%. In confronto al 2011, anno in cui la crescita era stata del 3%, e al 2010, anno in cui la crescita aveva toccato il  record del 4,2%, il dato è alquanto preoccupante.

2013 (e 2014)

E il 2013? Cosa prevedono gli analisti?  Durante la prima metà la ripresa economica sarà ancora debole, al punto che Bundesbank (nel consueto report mensile) ha dimezzato le previsioni per l’anno in corso, stimando un +0,4% rispetto al +1,6% indicato in precedenza. Per il 2014 la crescita è vista dell’1,9%.

Lascia un commento