In alcuni post pubblicati in precedenza vi abbiamo fornito una serie di informazioni di carattere generale sulla questione degli incentivi straordinari INPS erogati a favore della stabilizzazione dei rapporti di lavoro di giovani con una età inferiore ai 30 anni e delle donne di qualsiasi età.
> Incentivi per chi assume i manager disoccupati over 50
Lo Stato, infatti, già a partire dal 2012, ha stabilito l’ esistenza di un Fondo di finanziamento a tale scopo, il cui ammontare complessivo, come riportato anche dal relativo Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 ottobre 2012 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012), è pari a € 232.108.953.
> Quali sono gli incentivi fiscali per le aziende in caso di assunzione di personale?
In questo post vogliamo quindi segnalarvi le informazioni diffuse dall’ INPS in merito agli eventuali controlli che l’ Istituto può effettuare sull’ intera procedura e sulla veridicità delle informazioni fornite dai datori di lavoro che sono stati ammessi all’ erogazione degli incentivi.
L’ INPS ha infatti dichiarato che le Sedi periferiche dell’ Istituto effettueranno successivi controlli circa la veridicità delle attestazioni fornite dai datori di lavoro e circa l’effettivo possesso dei requisiti di accesso al beneficio. Eventuali somme indebitamente percepite, infatti, saranno oggetto di iniziative di recupero da parte dell’ Istituto e saranno impiegate per accogliere altre istanze.