L’economia statunitense cresce in tutti i 12 distretti federali americani, i consumi continuano ad aumentare e cresce il mercato del lavoro, mentre l’inflazione è sotto controllo. Lo riporta il Beige Book, il rapporto sullo stato di salute dell’economia americana che viene pubblicato dalla Fed ogni sei settimane. Il documento sarà utilizzato nella prossima riunione prevista per il 17 e 18 giugno, quando la Fed divulgherà nuove stime.
> In quale paese d’Europa si pagano meno tasse?
Il rapporto evidenzia che l’aumento dei consumi ha sostenuto l’economia americana nelle ultime settimane; la crescita c’è, ma continua a essere “moderata” o “modesta”. Il rapporto ha confermato che il mercato del lavoro migliora, con le assunzioni in crescita nella maggior parte del Paese. In varie aree degli Stati Uniti è stata indicata la difficoltà a reperire manodopera specializzata. La Fed avverte che gli aumenti dei salari sono ancora contenuti.
Il settore manifatturiero americano è in ogni caso ben messo, e le pressioni inflazionistiche sono sotto controllo: in alcuni distretti della Federal Reserve è stato indicata una crescita dei prezzi di alcuni prodotti, nello specifico quelli dei generi alimentari. Segnali discordanti giungono dal settore immobiliare, dove si registra una scarsa disponibilità di abitazioni che ha messo sotto pressione le vendite nelle regioni di Boston, New York e Kansas City. La Fed ha riferito che i prezzi delle case sono aumentati e che il mercato degli affitti è “per lo più robusto”.
La Fed prosegue quindi sulla strada di una lenta, ma continua riduzione del programma di acquisti di bond e titoli varato a sostegno dell’economia.