Il Ministero ha annunciato che le prove di ammissione per i Tfa avranno luogo, molto probabilmente, a gennaio 2014, con novità per le abilitazioni a cascata o verticali, ritenute idonee per l’accesso.
>Tares, scadenza 16 dicembre. Le cose importanti da sapere
I candidati in possesso di un titolo che, a cascata, li abilita all’insegnamento per più classi possono, presentare domanda per accedere ai corrispondenti percorsi rispetto al grado di scuola, infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado risulti, in virtù dell’abilitazione verticale, in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.
‘Per l’iscrizione al corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno è compatibile con l’iscrizione ai corsi di studio, ai Master di I e II livello, alle Scuole di Specializzazione e ai Dottorati di Ricerca, attiva presso l’Università degli Studi di Firenze o presso un altro Ateneo italiano, ai sensi della normativa vigente è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università, a diversi Istituti di istruzione superiore e a diversi corsi di studio della stessa Università. Qualora lo studente intenda iscriversi al corso di Formazione per le attività di Sostegno dovrà chiedere la sospensione della carriera’.
L’Università Luspio di Roma è tra la prime in cui si svolgeranno i test preliminari per l’accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. Ci saranno poi prova scritta e prova orale. Nella settimana successiva i test si terranno ad Urbino. Il test sarà in modalità cartacea, con 60 domande e 5 opzioni di risposta. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che avranno conseguito votazione non inferiore a 21/30 fino a un numero massimo pari al doppio dei posti disponibili.