Le banche mettono oggi a disposizione del mondo aziendale diversi prodotti e soluzioni per ottenere della liquidità aggiuntiva al fine di effettuare investimenti produttivi. Alcune di queste soluzioni, però, si dimostrano più flessibili di altre. E’ il caso, ad esempio, dell’apertura di credito in conto corrente, che mostra una maggiore versatilità rispetto ad un normale prestito, anche se a volte può essere caratterizzata da interessi passivi leggermente più alti.
> Le caratteristiche dei conti correnti per liberi professionisti
In cosa consiste l’apertura di credito in conto corrente per le imprese
L’apertura di credito in conto corrente con garanzia ipotecaria è infatti un tipo di finanziamento a medio termine che le aziende possono richiedere per avere una certa quantità di credito a disposizione senza avere la necessità di pattuire in anticipo un importo prefissato o essere poi vincolate da una durata di medio o lungo periodo.
> I conti correnti per liberi professionisti – Servizi aggiuntivi
L’apertura di credito in conto corrente viene erogata dalla banca sotto forma di affidamento che viene ricostituito attraverso le entrate dei flussi di cassa, rimborsando solo gli importi effettivamente utilizzati e i relativi interessi maturati.
Questo tipo di finanziamento permette quindi la scelta sia degli importi richiesti, sia della modalità di rimborso del debito.
Le caratteristiche che in genere è possibile scegliere per l’erogazione sono infatti:
- il rimborso del capitale e degli interessi maturati in un’unica soluzione alla fine
- il rimborso del fido secondo rate concordate con la banca
- il rimborso progressivo del capitale a rate e il versamento degli interessi in un’unica soluzione alla fine.