Ci sono enormi aspettative, in questo periodo, per quantor riguarda la tanto attesa Apple TV 2024, visto che gli addetti ai lavori prevedono grossi passi in avanti da parte della mela morsicata. L’attuale Apple TV 4K è stata rilasciata nel novembre 2022 con il chip A15 Bionic, un’opzione di archiviazione più grande da 128 GB, un design leggermente più sottile e leggero, supporto HDR10+, un telecomando Siri con una porta USB-C, prezzi più bassi e altre modifiche minori.
Capiamo cosa possiamo aspettarci da Apple TV 2024: come intende muoversi l’azienda
La prossima generazione di Apple TV 4K dovrebbe essere rilasciata il prossimo anno. Avanti, ricapitoliamo le caratteristiche e le modifiche per il dispositivo di streaming.
Chip più veloce
La prossima Apple TV sarà dotata di un processore più veloce dell’attuale chip A15 Bionic, secondo Mark Gurman di Bloomberg . Non è chiaro quale chip verrà utilizzato, ma le possibilità includono il chip A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro o il prossimo chip A17 Bionic, che dovrebbe essere prodotto sulla base dell’ultimo processo a 3 nm di TSMC per miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza energetica.
Prezzo più basso
L’analista Apple Ming-Chi Kuo si aspetta che la prossima Apple TV sia “più conveniente” rispetto al modello attuale. Ha detto che un “prezzo inferiore a $ 100” sarebbe il “punto debole” per Apple TV, ma resta da vedere il prezzo esatto per il prossimo modello.
Sia la versione di seconda generazione (2010) che quella di terza generazione (2012) di Apple TV avevano un prezzo di $ 99 negli Stati Uniti al momento del lancio, e Apple alla fine ha abbassato il prezzo del modello di terza generazione a $ 69, quindi c’è un precedente per una Apple TV da meno di $ 100 che competerebbe meglio con i dispositivi di streaming a basso prezzo venduti da Google, Amazon e Roku.
L’attuale Apple TV 4K parte già da un prezzo inferiore di $ 129 negli Stati Uniti, rispetto ai $ 179 del modello della generazione precedente.
Stesso design
La prossima Apple TV rimarrà fedele al “design attuale”, secondo Gurman. Apple ha affermato che la maggiore efficienza energetica del chip A15 Bionic ha consentito di rimuovere la ventola nell’attuale Apple TV, con il risultato che il dispositivo ha un design più compatto che è circa il 12% più sottile e circa il 50% più leggero rispetto al modello precedente.
Lancio nel corso del 2024
Apple prevede di rilasciare la prossima Apple TV nella prima metà del 2024, secondo Gurman, ma a questo punto non è noto alcun periodo di tempo specifico. I modelli precedenti di Apple TV 4K sono stati lanciati a novembre 2022, maggio 2021 e settembre 2017. Staremo a vedere se Apple TV 2024 manterrà le promesse.