Quasi tutti Broker Forex offrono ai propri clienti un conto DEMO. Con questo conto DEMO è possibile esercitarsi con denaro virtuale, senza alcun rischio. Il capitale (virtuale) presente nel conto si aggira intorno ai 100.000 EURO e ci permette qualsiasi tipo di speculazione. Può essere una buona palestra dove esercitare la nostra abilita’ di trading? NO.
Il conto DEMO ha un limite importantissimo; viene a mancare la componente psicologica, la paura di perdere che ci invita ad operare con cautela.
Se operiamo con denaro virtuale non avremo (e di sicuro non lo faremo) la necessità di seguire le notizie economiche o di guardare i grafici; sarà un videogioco punto; con il quale guadagneremo (la fortuna del principiante) magari 200.000 euro in una notte proprio perchè ci butteremo in mille avventure spericolate senza alcun timore.
Operare con un conto vero, anche di soli 500 o 100 euro e’ tutt’altra cosa. Ogni volta che avremo vinto ci ricorderemo della mossa vincente e quand’anche dovessimo perdere qualche euro saremo pronti a chiamare il nostro account manager per chiedergli il motivo della perdita, imparare l’errore e non commetterlo più.