Il Guest Service Operator è una figura di lavoratore che opera a bordo delle navi da crociera all’interno della reception, svolgendo mansioni quali il servizio di accoglienza, la gestione delle relazioni interpersonali, la gestione dell’organizzazione logistica della nave e l’adempimento delle relative norme di sicurezza. Per loro c’è un nuovo percorso formativo.
Il Guest Service Operator è una figura molto importante a bordo delle navi da crociera perché oltre ad occuparsi di aspetti logistici e relativi alla sicurezza di ospiti ed equipaggio, entra in relazione con le persone imbarcate agevolandone la fruizione dei servizi a bordo della nave. La delicatezza della professione richiede una formazione specifica.
Grazie ad un accordo siglato da Costa Crociere con la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile è nato il primo corso finalizzato alla formazione di Guest Service Operator. L’obiettivo è quello di incrementare l’occupazione e la competitività della regione Liguria. Il corso è rivolto a categorie particolari di cittadini:
- giovani disoccupati, inoccupati, o cassaintegrati che abbiano un’età compresa tra 18 e 34 anni,
- in possesso del diploma di maturità,
- in possesso del permesso di soggiorno illimitato se si tratta di candidati non italiani,
- in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, cui dovranno essere affiancate conoscenze anche di due altre lingue a scelta tra francese, tedesco e spagnolo.
Il corso durerà 314 ore e alla fine del corso i candidati otterranno un attestato di frequenza che potrebbe agevolare l’assunzione a tempo determinato da parte di Costa Crociere. L’azienda infatti si è impegnata ad assumere il 60% di coloro che hanno concluso il corso con una valutazione positiva, entro 12 mesi dalla fine del corso e con un contratto almeno semestrale. Per candidarsi è sufficiente consultare il bando all’indirizzo www.career.costacrociere.it/it/lavora-con-noi/bordo/formazione/