Il fatturato dell’industria italiana è in leggera ripresa. Si tratta di una buona notizia nonostante la debolezza dell’incremento dell’indice. In fondo gli investitori vanno proprio alla ricerca di segnali di questo tipo per tornare ad avere fiducia nel nostro paese.
La ripresa del fatturato dell’industria italiana è molto importante anche se si tratta di un salto piccolissimo dello 0,1 per cento registrato a maggio rispetto al mese precedente. Poi, in termini generali, quindi su base annua, il calo del fatturato è ancora preponderante.
►La BCE chiede attenzione per le PMI
L’Istituto nazionale di statistica, però, ci tiene a dare qualche numero e non c’è molto da star tranquilli ad osservare la reportistica, infatti, tra il maggio del 2012 e il maggio di quest’anno, si sono registrati ben 17 cali consecutivi e l’ultimo è stato pesante: -5,1 per cento.
►L’Istat mostra il calo dell’industria nel 2012
Quasi tutti i prodotti hanno perso un buon numero di ordini, tranne che per quel che riguarda i prodotti farmaceutici che continuano a crescere, sia per quanto riguarda il fatturato, sia per quanto riguarda gli ordinativi.
Riassumendo: a maggio si è registrato un leggero rimbalzo dell’industria italiana che sembra tornare timidamente alla ribalta. A fronte di un calo degli ordinativi esteri, tiene bene il fronte interno. A livello annuo però il calo del fatturato è pesante soprattutto per gli ordini che arrivano dall’Italia (-8,3%).