Il mercato automobilistico, almeno in Europa, torna a crescere. Segue infatti l’ ancora modesta ripresa che ha investito, nell’ ultimo periodo, l’ intera Eurozona, anche se, nel quadro generale vi sono come sempre le dovute eccezioni.
> Il settore auto è in ripresa
L’Associazione tedesca dell’industria automobilistica – Vda – ha rilevato che nel mese di luglio 2013 le nuove immatricolazioni hanno subito in Europa un aumento del 4,9% per un totale di 931 mila unità. Rimangono, tuttavia, ancora negative le stime relative alle immatricolazioni del periodo gennaio – luglio 2013, che ancora non hanno raggiunto i livelli dell’ anno precedente.
> Report sul mercato europeo dell’auto
In molti Paesi europei, tuttavia, tra cui Spagna, Portogallo, Grecia e Gran Bretagna, la domanda di auto nuove è tornata a crescere e i settori automobilistici hanno avuto degli incremeti che oscillano dal 13% al 17%. Per il secondo semestre dell’ anno l’Acea – l’ Associazione europea delle case automobilistiche – prevede quindi una migliore stabilizzazione del settore dell’ auto.
La stessa tendenza positiva, però, non è stata registrata anche in Italia, in cui il mercato dell’ auto è rimasto ancorato ai numeri negativi, perdendo un 2%. L’ unico fattore di merito è che la flessione risulta almeno inferiore rispetto a quella dei mesi scorsi.
Crescite più modeste, invece, è stato possibile registrare per Francia e Germania, che hanno acquisito rispettivamente incrementi dell’ 1% e del 2%.