Cresce la spesa aziendale in pubblicità digitale nel 2024

Home > Investimenti > Cresce la spesa aziendale in pubblicità digitale nel 2024

Un vero e proprio boom per la pubblicità digitale oggi. Brand ed esperti di marketing spendono ogni anno centinaia di miliardi di dollari in pubblicità digitale e i loro budget continuano ad aumentare. Dal 2019, la spesa annuale per annunci di ricerca, video, banner e influencer è più che raddoppiata, spingendo il totale quinquennale a livelli impressionanti.

investimenti in pubblicità

Focus oggi sulla crescita della pubblicità digitale

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, negli ultimi cinque anni marchi e aziende hanno speso oltre 3 trilioni di dollari in pubblicità digitale. Gli annunci associati alla rete di ricerca rappresentano oltre il 40% della spesa totale quinquennale

Nel corso degli anni, la spesa totale per la pubblicità digitale ha superato il PIL di alcune delle economie sviluppate del mondo, dimostrando l’incredibile quantità di denaro versata ogni anno in questo mercato. Ad esempio, secondo Statista Market Insights, i brand e gli esperti di marketing spenderanno oltre 740 miliardi di dollari in pubblicità digitale nel 2024, il 9% in più rispetto allo scorso anno e più del PIL di Polonia, Argentina o Svezia. La maggior parte di questo valore andrà a uno dei tre maggiori attori nel panorama della pubblicità digitale: Google, Meta e Amazon, che generano oltre il 60% delle entrate totali del mercato.

Anche se i 740 miliardi di dollari spesi in pubblicità digitale sono enormi, si tratta ancora solo di una piccola parte del denaro pagato agli inserzionisti digitali negli ultimi cinque anni. Le statistiche mostrano che dal 2019, brand e operatori di marketing in tutto il mondo hanno speso l’enorme cifra di 3,03 trilioni di dollari in pubblicità digitali. Di questi, il 41%, ovvero oltre 1,2 trilioni di dollari, è stato speso in pubblicità associata alla ricerca, rendendola il principale flusso di entrate. Seguirono annunci video e banner, con oltre 700 miliardi di dollari di entrate ciascuno.

Tutti gli altri segmenti di mercato erano molto al di sotto della spesa totale quinquennale. Ad esempio, le statistiche mostrano che i marchi e gli esperti di marketing hanno speso oltre 130 miliardi di dollari in annunci di influencer dal 2019, rendendolo il quarto flusso di entrate più grande. Seguono gli annunci economici e la pubblicità audio, rispettivamente con 101 e 43 miliardi di dollari.

In un confronto globale, gli Stati Uniti hanno il più grande settore della pubblicità digitale e la quota più alta nella spesa pubblicitaria totale. Le statistiche mostrano che negli ultimi cinque anni le aziende statunitensi hanno generato 1,2 trilioni di dollari, ovvero il 40% del fatturato totale del mercato. Molto più in basso, seguono la Cina e il Regno Unito, rispettivamente con 770 e 184 miliardi di dollari. I brand spenderanno altri 3,5 trilioni di dollari in Search Ads entro il 2028

Con l’aumento dei budget pubblicitari digitali e le aziende che investono sempre di più in questo tipo di promozione, la spesa pubblicitaria totale salirà alle stelle negli anni successivi. Statista prevede che brand e aziende spenderanno altri 3,5 trilioni di dollari in pubblicità digitale entro il 2028, ovvero mezzo trilione in più rispetto agli ultimi cinque anni.

Gli Stati Uniti manterranno la loro quota di mercato del 40%, generando 1,45 trilioni di dollari di spesa pubblicitaria totale entro il 2028, il 20% in più rispetto agli ultimi cinque anni. Le statistiche mostrano che la spesa pubblicitaria totale nel mercato cinese crescerà del 16% in questo periodo e raggiungerà quasi i 900 miliardi di dollari entro il 2028.

Lascia un commento