Cresce la pubblicità online

Home > News > Mondo > Cresce la pubblicità online

In Italia la pubblicità online nel 2014 ha un valore pari a due miliardi di euro. Si evince dalle analisi dello IAB Forum che ogni anno dedica un appuntamento al mercato delle sponsorizzazioni digitale.

Siamo tornati verso una crescita in doppia cifra, come sottolinea Michele Marzan. Il vice presidente di IAB Italia ha aggiunto:

Si parla di un +12,7% in un contesto macroeconomico difficile. Internet si conferma in grado di camminare sulle proprie gambe, come rilevato dai dati elaborati da Nielsen e Politecnico di Milano. Il 2013 si era chiuso con un rialzo del 7,7%, dopo un 2012 altrettanto poco esaltante. Quella cattiva è che all’orizzonte non si intravede il sereno. «È difficile fare previsioni sul 2015 in momento così complicato. Potremo dire qualcosa in più in primavera, ma sarà difficile mantenerci oltre il 10% anche il prossimo anno. Se l’incertezza continua a condizionare il contesto, conferme arrivano dal genere di formato scelto dagli inserzionisti. Search (sponsorizzazioni legate ai motori di ricerca) e banner vanno ancora per la maggiore, mentre i video e soprattutto la pubblicità all’interno dei social network fanno segnare le progressioni più importanti, +25% e +70% rispettivamente.

La seconda percentuale è rivolta invece nella direzione opposta dell’ultimo spaccato offerto da Forrester Research, stando al quale il social network di Mark Zuckerberg permette di raggiungere solo il 2% del pubblico potenziale delle pagine dei marchi. Gli investitori vanno dove hanno maggiori benefici, principalmente in un momento che richiede razionalizzazione delle risorse e massimizzazione degli investimenti. Il tasso di crescita di Facebook parla da solo (20 milioni gli utenti italiani attivi e 30 milioni le pagine fan gestite dalle piccole medie imprese, ndr). La semplicità garantita dalla pianificazione delle pubblicità sul social network ha contribuito a coinvolgere anche molte aziende di piccole e medie dimensioni.

 

 

Lascia un commento