Un piccolo ma buon risultato, quindi, anche se non si può ancora parlare di un inizio di ripresa della produttività italiana, in quanto questo rialzo è fin troppo mitigato dai dati su base annua: la produzione industriale è in calo del 3,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Se si considera il dato trimestrale nella media del periodo novembre-gennaio l’indicatore della produzione industriale scende dell’1,9% rispetto al trimestre immediatamente precedente.
A crescere di più, in questo ultimo mese, secondo i dati dell’Istituto di Statistica, sono stati i prodotti di consumo: +4,8% per le industrie alimentari, delle bevande e del tabacco, +3,7% per la produzione di computer, di prodotti di elettronica, di ottica, di apparecchi elettromedicali, di apparecchi di misurazione e di orologi; +3,5%, infine, per le industrie tessili, di abbigliamento, di pelli e accessori.
Scendono, invece, i dati riguardanti la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-14,2%) e la fabbricazione di mezzi di trasporto (-14,0%).