Le prospettive economiche per quanto riguarda le energie rinnovabili sono sempre migliori e in crescita in tutto il mondo. Anche se in Europa negli ultimi periodi si è registrata una frenata in questo settore, il futuro dell’energia è in quelle rinnovabili e nel gas.
La crescita nei prossimi anni è prevista come alta perché è in aumento la domanda di energia nel mondo, soprattutto in quei Paesi in crescita come la Cina e l’India che si confrontano anche con il controllo delle emissioni inquinanti.
► Orlando e Zanonato si dissociano dall’emendamento contro le energie rinnovabili
Il rapporto di Etf Securities parla proprio di una crescita delle energie rinnovabili nei prossimi 30 anni soprattutto per l’effetto delle politiche dei governi che si impegnano nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Le fonti alternative, essendo energie pulite, aumenteranno sempre di più le loro quote di mercato togliendole alle fonti di energia tradizionale basate sui carburanti fossili.
La crisi ha bloccato molti Paesi nel loro percorso di adeguamento agli impegni sulle emissioni inquinanti, ma nei prossimi anni è prevista una ripresa che aumenterà le possibilità per le imprese del settore delle energie rinnovabili.
► Guida al risparmio per le PMI – i vantaggi delle energie rinnovabili
Anche l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie) conferma la crescita per i prossimi anni delle energie rinnovabili. Entro il 2016, per l’Aie, la produzione globale di energia da fonti rinnovabili supererà quella che deriva dal gas e di molto anche quella del nucleare. Le nergie rinnovabili saranno quindi seconde solo al carbone.
I Paesi emergenti avranno i dati di crescita maggiore in questo settore attraverso la componente idroelettrica. Secondo le stime dell’Aie tra qualche anno i costi del fotovoltaico dovrebbero diminuire dal 40% al 60%. Gli incentivi e il supporto pubblico non saranno più necessari entro il 2020 in quanto il mercato delle energie rinnovabili sarà competitivo.